Assicurazione medicina estetica: la giusta tutela per i chirurghi plastici
I medici sono professionisti molto preparati che operano per salvaguardare la nostra salute. Tuttavia, anche i medici sono umani e possono commettere errori e negligenze nello svolgimento di un trattamento.
Sbagliare purtroppo è molto costoso, non solo per la salute del paziente, ma anche per il patrimonio del medico.
Per questo motivo oggi ti parliamo delle assicurazioni della medicina estetica: le polizze che offrono una tutela ai chirurghi plastici ed estetici in caso di errori e che consentono di svolgere la professione in modo sereno, con la copertura da imprevisti finanziari.
Sommario
Chi è il medico estetico
Il medico estetico è un professionista che ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria, che ha svolto corsi di specializzazione presso scuole autorizzate e ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio di tale attività.
La medicina estetica è una branca medica a carattere internistico, a cui si rivolgono le persone che vogliono – o ne hanno bisogno ai fini della loro salute – apportare delle modifiche al loro aspetto.
L’obiettivo finale del medico chirurgo estetico è quello di migliorare la qualità della vita di chi si sente a disagio per un inestetismo, che può essere tale dalla nascita, a causa dell’età o di qualche incidente.
Perché hai bisogno di un’assicurazione medicina estetica?
Il ricorso alla chirurgia estetica è sempre più frequente, e negli ultimi anni il boom ha riguardato soprattutto trattamenti medico estetici per la parte superiore del viso. Molti a tal riguardo parlano di “zoom effect”: interventi di chirurgia estetica concentrati sul viso a causa delle videochiamate frequenti dell’ultimo periodo.
Come è facile intuire, il settore ha risentito della pandemia, vista l’impossibilità per molti mesi di svolgere interventi non urgenti, per dedicare cure alle persone affette da Covid.
Allo stesso tempo, i dati recenti dell’Osservatorio AICPE ci dicono che le persone, quando possibile, hanno scelto di investire il budget destinato a vacanze e intrattenimento, alla cura della propria bellezza e del proprio benessere.
Inoltre, chi da tempo si sentiva a disagio per via di un’imperfezione o di un inestetismo, durante il lockdown si è deciso a migliorare la sua situazione.
Dai dati dell’Osservatorio emerge che la mastoplastica additiva è ancora l’intervento di Chirurgia Plastica ai fini estetici più richiesto (16% delle procedure estetiche realizzate in Italia), soprattutto nella fascia di età 19-34.
La blefaroplastica, che copre il 15,5% del totale delle operazioni di Chirurgia Estetica effettuate in Italia, si conferma invece il trattamento estetico più richiesto dagli uomini. Tossina Botulinica e Acido Ialuronico tengono il primo posto tra le pratiche non invasive.
Questa parentesi sullo scenario attuale della chirurgia estetica ci serve a far capire che, se da una parte le possibilità di guadagno per i chirurghi estetici e plastici sono elevate, dall’altro non bisogna mai dimenticare i rischi legati all’esercizio della professione.
Negli ultimi anni i procedimenti legali che incolpano i medici per negligenza sono aumentati, investendo ogni settore. La costante crescita del grado di litigiosità tra le persone sta esponendo il professionista a significativi livelli di responsabilizzazione, che potrebbero comportare gravi perdite economiche.
Ecco perché un’assicurazione professionale medicina estetica gioca un ruolo importante. Una polizza rc professionale si prenderebbe cura di tutte queste spese, quando vengono addebitate da pazienti insoddisfatti, senza dover ricorrere al tuo patrimonio personale.
E poi c’è anche un altro aspetto: la paura degli errori non dovrebbe intralciare la tua carriera. Un’assicurazione medicina estetica ti aiuta ad affrontare i tuoi impegni professionali con piena fiducia. Senza tale copertura, potresti avere paura delle conseguenze ad ogni passo, riducendo così la tua produzione professionale.
L’Assicurazione RC Professionale Chirurgo Plastico ed Estetico è obbligatoria?
Questa è una delle domande che ci fanno più spesso, e la risposta è sì! L’Assicurazione RC Professionale Chirurgo Plastico ed Estetico è obbligatoria dal 2014. L’obbligatorietà è stata introdotta con il D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012, successivamente modificato con il D.L. 69 del 21 giugno 2013.
I chirurghi plastici ed estetici sono medici e quindi anche per loro vale l’obbligo di stipulare una polizza di Responsabilità Civile Professionale.
Come già anticipato, oltre all’obbligo legislativo, gli alti rischi corsi nello svolgimento dell’attività dovrebbero spingere verso una tutela dei medici estetici, acquistando un’adeguata copertura assicurativa della propria attività lavorativa.
Che cosa include l’Assicurazione Medicina Estetica?
Come tutte le RC professionali, l’Assicurazione Medicina Estetica tutela il professionista (Medico chirurgo plastico ed estetico) da eventuali richieste di risarcimento avanzate da terzi, qualora il professionista sia tenuto a pagare perché civilmente responsabile ai sensi di legge per propria colpa (lieve o grave), in conseguenza di errori, omissioni e negligenze commesse esclusivamente nello svolgimento della propria attività lavorativa.
L’Assicurazione Medicina Estetica quindi comprende:
- tutte le richieste di risarcimento avanzate da terzi;
- la tutela se la clinica, la struttura o l’istituto in cui svolge la professione, eserciti la rivalsa contro lui, perché ritenuto responsabile di danni arrecati a terzi;
- copertura assicurativa per danni derivanti da interventi di primo soccorso per motivi deontologici, anche quando la prestazione professionale fornita non coincida con quella dichiarata in polizza.
Assicurazione Claims made
L’assicurazione è prestata nella forma “Claims Made”: in pratica si assume che il sinistro venga “attivato” dalla richiesta di risarcimento che l’assicurato riceve durante il periodo di validità o di vigenza della polizza, e pertanto le relative garanzie operano dal momento in cui tale richiesta è ricevuta.
I sinistri devono essere risultanti da errori o omissioni, di cui il medico deve essere civilmente responsabile, posti in essere nel Periodo di Efficacia della polizza e di cui l’Assicurato non deve essere già a conoscenza.
Assicurazione colpa grave per medici chirurghi plastici dipendenti
Una precisazione riguarda i chirurghi plastici ed estetici che svolgono attività di dipendenti o medici convenzionati di strutture, cliniche o istituti che fanno capo al Sistema Sanitario Nazionale (SSN).
Se a questi professionisti arriva una richiesta di risarcimento collegata a tale attività, la copertura assicurativa li mantiene indenni per la responsabilità derivante da colpa grave con sentenza passata in giudicato da parte della Corte dei Conti.
A chi si rivolge l’assicurazione professionale medicina estetica?
L’assicurazione professionale medicina estetica può essere richiesta:
- dal singolo professionista: che intende stipulare l’assicurazione per conto proprio;
- dallo Studio Associato/Studio Professionale:che intende stipulare l’assicurazione per proprio conto e per conto di tutti i professionisti associati iscritti all’Albo che lo compongono.
Retroattività della polizza
Noi di ABM – Broker consigliamo di stare molto attenti al periodo di retroattività della polizza. Una retroattività superiore a 2 anni consente di essere coperti anche per richieste di risarcimento derivanti da errori/negligenze commessi più di 2 anni prima della data di decorrenza della polizza, ma che abbiano dato vita a una richiesta di risarcimento per la prima volta solo dopo la stipula della stessa.
La tua assicurazione professionale medici con ABM Broker
ABM Broker è specialista nel settore delle Assicurazioni Professionali Medici. Rivolgendoti a noi potrai avere la migliore consulenza riguardo a periodo di retroattività, franchigia e scoperti, massimale e tutti gli aspetti che caratterizzano una polizza, e che incidono tantissimo sulla tua serenità nello svolgimento della professione.
Una RC medici è fondamentale e le possibilità possono essere davvero tante, per questo ne abbiamo parlato spesso nel nostro blog dedicando articoli anche a:
- Assicurazione Medici Neolaureati;
- Assicurazione Professionale Medici;
- Assicurazione Colpa Grave Medici Dipendenti;
- Assicurazione Medico Chirurgo.
Che tu sia un giovane medico neolaureato o già un affermato professionista, abbiamo la soluzione che fa per te!
Seguici su