Assicurazione barca e corpi nautici: obbligatoria ma anche conveniente
Se ti piace andare in barca, sai quanto è bello godere dei momenti di relax, lasciando sulla terraferma tutti i pensieri che ti affliggono nel quotidiano.
Ma per divertirti al massimo e navigare sempre con serenità, devi essere al riparo dai problemi. Ecco perché un’assicurazione per barca e corpi nautici fa per te!
L’assicurazione natanti è obbligatoria per tutti i veicoli a motore marittimi e copre i danni involontari a terzi o a cose. Inoltre, può essere arricchita da differenti polizze accessorie.
Vediamo insieme i motivi che rendono questa copertura così importante per la tua imbarcazione.
Sommario
Assicurazione barca: cos’è e a cosa serve
L’assicurazione per barca e corpi nautici protegge i proprietari di imbarcazioni da diversi rischi finanziari legati all’utilizzo delle stesse.
Questa tipologia di assicurazione è particolarmente importante, soprattutto se si considera l’alto valore economico di una barca e i potenziali danni che possono essere causati ad altre imbarcazioni o a persone durante l’utilizzo.
Stipulando un’assicurazione barca e corpi nautici per responsabilità civile, infatti, ti metti al riparo anche da eventuali danni che potresti causare a terzi.
L’assicurazione per la barca è obbligatoria?
Secondo la normativa, l’assicurazione barca è obbligatoria per tutti i natanti con motore, indipendentemente dalla potenza. È importante sottolineare che la categoria dei veicoli navali è molto ampia e l’obbligo di sottoscrivere una polizza RC riguarda anche i natanti, cioè le imbarcazioni di dimensioni ridotte.
Secondo la Legge 172/2003, i natanti comprendono le imbarcazioni a motore, quelle a vela con motore ausiliario e i motovelieri (o motorsailer) che non superano i 10 metri di lunghezza.
In altre parole, indipendentemente dalla potenza del motore o dalla modalità di propulsione, qualsiasi imbarcazione dotata di motore, anche amovibile, deve essere assicurata, incluso il tender.
L’assicurazione RC è legata al motore stesso: se questo viene spostato su un’altra imbarcazione, la polizza lo segue, ma questo principio potrebbe non essere valido per le polizze accessorie.
Come per le RC Auto, l‘assicurazione non è obbligatoria solo per la navigazione, ma anche per l’ormeggio in porto, poiché il rischio di collisioni tra barche ormeggiate, magari causate da condizioni meteorologiche avverse, non è inferiore.
Cosa copre l’assicurazione per la barca
L’assicurazione per la tua barca copre i danni causati a terzi sia durante la navigazione che durante la sosta in porto.
Inoltre, ti protegge anche da reclami legali che possono essere presentati da terze parti. Ad esempio, se un’incidente con la tua barca causa danni alle proprietà o lesioni a terze persone, l’assicurazione per corpi nautici può coprire le spese legali e i risarcimenti richiesti.
L’assicurazione per barca e corpi nautici ti offre anche copertura per la responsabilità civile. Questo significa che, se qualcuno viene ferito o subisce danni causati dalla tua barca, l’assicurazione può coprire i costi medici e di riabilitazione, nonché eventuali risarcimenti.
Assicurazione Natanti: il massimale minimo per legge.
Nella stipula di una RC Natanti bisogna fare attenzione alle clausole inserite nella scheda tecnica. Questa polizza può prevedere una franchigia e un massimale di rimborso dei danni a carico dell’assicuratore.
Il massimale minimo, fissato per legge, è di:
- 070.000 € per i danni alle persone;
- 220.000 € per i danni alle cose.
È anche possibile aumentare il massimale pagando un premio assicurativo più elevato.
Per quanto riguarda la durata e l’area di copertura, l’assicurazione RC natanti ha una validità di un anno in tutto il Mediterraneo.
Cosa non copre l’assicurazione per natanti.
L’assicurazione per natanti non copre situazioni come:
- la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe;
- la guida senza patente nautica;
- l’uso improprio dell’imbarcazione.
Inoltre, non è prevista copertura per i sinistri che si verificano durante le esercitazioni per il conseguimento della patente nautica o durante le competizioni sportive.
Assicurazione per la barca: le coperture accessorie
Se l’assicurazione per la tua barca non basta a garantirti la giusta serenità e sicurezza durante la navigazione, puoi aggiungere diverse polizze complementari, come quelle per l’incendio e il furto.
L’assicurazione natanti può essere estesa anche a imbarcazioni a vela e a tutte le attività che si svolgono con l’imbarcazione, come ad esempio:
- Copertura patente nautica;
- Copertura copri e macchine
- Coperture per gare e regate;
- Copertura per marine e approdi
- Copertura per cantieri navali
- Copertura per scuole vela;
- Copertura per gestori stabilimenti balneari
Naviga senza pensieri con l’assicurazione per la tua barca
Oltre a essere obbligatoria e conveniente, l’assicurazione per barca e corpi nautici può offrire anche la giusta serenità ai proprietari di imbarcazioni, riducendo lo stress e l’ansia che possono derivare dall’utilizzo di una barca senza la giusta copertura assicurativa.
Può sembrare banale, ma sapendo di essere protetto in caso di eventuali problemi o danni, ti godrai la tua barca con maggiore tranquillità.
L’assicurazione per barca e corpi nautici infatti ti fornisce una protezione finanziaria contro i danni fisici, i reclami legali, la responsabilità civile e la protezione delle attrezzature.
Senza un’assicurazione adeguata, l’utilizzo di una barca può essere un rischio finanziario troppo elevato per la maggior parte delle persone, poiché anche un piccolo incidente può causare danni significativi.
Ecco perché devi considerare la stipula di un’assicurazione per corpi nautici come un investimento per la tua sicurezza e il tuo benessere finanziario.
Massima personalizzazione della polizza con ABM Broker
Prima di stipulare un’assicurazione per barca e corpi nautici, devi valutare attentamente le diverse opzioni disponibili e scegliere la copertura assicurativa che meglio si adatta alle tue esigenze.
Proprio per fornirti un prodotto assicurativo cucito sulle tue necessità, abbiamo creato un semplice modulo, dove puoi inserire tutte le principali caratteristiche della tua barca e ricavare un preventivo in pochissimo tempo.
Ad esempio, ci possono essere differenze nella copertura offerta per il tipo di imbarcazione, la zona geografica in cui viene utilizzata, la frequenza di utilizzo e altri fattori.
Come sempre, i consulenti assicurativi di ABM Broker sono a tua disposizione per ottenere informazioni dettagliate e chiarire eventuali dubbi o domande.
Naviga verso un’estate meravigliosa con la giusta assicurazione per la tua barca.
Seguici su